Per pensare e agire diversamente

Abbiamo mai pensato a quante volte la creatività ci ha salvato la vita?

Ogni giorno, ciascuno di noi è creativo. Pensare, agire, contribuire a creare un mondo di cui orgogliosamente possiamo farne parte.
Questa è la creatività.


Quando è nata la giornata mondiale della Creatività?

Il 25 maggio 2001 Marci Segal, psicologa e attivista del pensiero creativo, fonda questa ricorrenza; solo nel 2017 le Nazioni Unite riconoscono ufficialmente la Giornata della Creatività e dell’Innovazione, celebrata il 21 aprile.


Tutti siamo creativi

Quando ci svegliamo al mattino e pensiamo a come affrontare gli impegni della giornata. Quando cerchiamo di trovare soluzioni per risolvere e prevenire i problemi. Quando generiamo nuovi pensieri per trovare modalità diverse per vivere la nostra quotidianità.

Ciascuno di noi nasce con il seme della creatività ben piantato nella mente. Sta a noi alimentarlo, farlo germogliare e radicare nel nostro modo di essere.


Cosa serve alla creatività?

La creatività è una dote innata. Ma come per tutte le cose, può essere affinata per portarci a risultati sorprendenti.

Sembra impossibile, ma per essere creativi è necessaria la pratica. Esercitarsi tutti i giorni, insegnare alla nostra mente ad aprire, per poi convergere. 

Alla creatività servono domande. Serve la consapevolezza che “il non sapere” è fonte di miglioramento. Servono analisi e senso critico. Serve una mente affamata e assetata. 

Serve il coraggio! 


La creatività, motore per lo sviluppo

Cos’è quindi la creatività, se non la possibilità che tutti abbiamo di pensare ed agire diversamente, ogni giorno?

Gli imprenditori sono per loro natura creativi. Investendo risorse tangibili ed intangibili, sviluppando progetti prima non esistenti, mettono in azione la creatività.


Perchè alimentare la creatività?

Il mondo non si ferma e la velocità con cui muta è in progressivo accelerazione. Abbracciare il cambiamento ogni giorno ci rende positivamente partecipi per la creazione di un futuro di cui possiamo essere orgogliosi, senza il timore di non essere all’altezza.


Oggi, per la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione, iniziate la buona pratica di fare qualcosa di diverso ogni giorno, e fateci caso!